Progetto 2007 – Ecografo

2007

L’ecografia è una metodica diagnostica consolidata nei paesi sviluppati. La sua importanza è data dalla natura complementare rispetto alla visita medica. È una metodica diagnostica a basso costo, non invasiva, sicura anche nella donna incinta e nel bambino, ripetibile anche in assenza di corrente elettrica grazie alle caratteristiche avanzate di cui sono dotati i nuovi apparecchi in commercio.

La presenza di un ecografo rappresenta un salto di qualità un salto di qualità nel processo diagnostico, in grado di esercitare un impatto decisivo sulla positiva evoluzione clinica del paziente.

 

L’accuratezza diagnostica, la certezza e la prontezza sono particolarmente preziose in tutte le strutture sanitarie e l’uso dell’ecografia è fortemente raccomandato nei paesi in via di sviluppo laddove la probabilitàà di correggere un caso clinicamente errato viene ridotta a causa della scarsitàà di medici e disponibilità limitata di test diagnostici gratuiti.

 

Presso la Pediatria di Kimbondo era presente un servizio di ecografia, ma l’ecografo a disposizione, di vecchia generazione, era di limitata affidabilità̀ e il servizio veniva garantito da personale medico congolese che svolgeva la propria attività a pagamento.

 

C’era quindi la necessità di acquisire un nuovo ecografo la cui disponibilità avrebbe permesso di iniziare un programma di formazione per i medici dipendenti della Pediatria.

 

E’ quindi stato acquistato un ecografo portatile dotato di due sonde per l’esplorazione addominale e cardiaca.