Progetto 2010 – La macchina dell’ossigeno

2010

L’ossigeno è l’unico ed il più importante elemento richiesto dagli esseri umani per vivere e la sua disponibilità è fondamentale per salvare molte vite umane.

La terapia con ossigeno interessa un elevato numero di pazienti adulti ricoverati in ospedale e l’uso dell’ossigenoterapia è raccomandato come primo intervento in gran parte delle linee guida internazionali per il trattamento di condizioni critiche come l’arresto cardiaco, l’edema polmonare, le anemie acute, ma anche per condizioni meno critiche come la polmonite.

 

La Pediatria di Kimbondo sino al 2010  non disponeva di una macchina per produrre ossigeno e per soddisfare la rilevante richiesta era costretta ad acquistare da una ditta privata  numerose bombole alla settimana con notevole dispendio sia di energie sia di fondi, anche considerando che la ditta  fornitrice era situata all’estremità opposta di Kinshaha con un lungo percorso di strada da fare.

Partendo da questa necessità e con il fondamentale aiuto di tutti i  Lions Clubs della Provincia di Grosseto è stato acquisito un generatore di ossigeno dalla ditta IgS Innovative Gas System di Grosseto specializzata nella produzione di macchine riduttrici di ossigeno con una rete di vendita a livello mondiale.

Oltre all’acquisto, sempre con il supporto economico dei Lions, è stato curato l’invio della macchina via mare, su container, della macchina e la sua messa in opera.

Tale acquisizione oltre a consentire una più efficace azione terapeutica ha consentito un notevole risparmio sia attraverso l’eliminazione dei trasporto sia con la possibilità di vendere il prodotto ossigeno a terzi. In effetti al Pediatria da semplice consumatore  è diventato il più importante produttore di ossigeno della zona di Mont Gafula e non solo.